Search results for " scambi"
showing 10 items of 22 documents
Il dono dell'ospitalità nelle dinamiche turistiche contemporanee. Il caso del couchsurfing e del baratto
2011
La debolezza dei legami forti
2011
Ci sono forme di capitale sociale che promuovono lo sviluppo e altre che lo inibiscono. Durante il Medioevo, maghrebini e genovesi si contendevano il primato commerciale nell'area del Mediterraneo. A soccombere furono i maghrebini che godevano di una dotazione di capitale sociale comunitario, e cioè di affidabilità interna, maggiore dei genovesi. Proprio per questo non sentirono l'esigenza di sviluppare sistemi per rendere sicure le transazioni commerciali fra estranei.
Il cappero: analisi desk sui flussi di commercializzazione in Italia e nei principali Paesi competitors
2009
In questi ultimi anni, il commercio di cappero, a livello internazionale, ha fatto registrare un trend positivo rappresentato da uno scambio di prodotto pari, secondo dati forniti dal COMTRADE, a circa 3 mila tonnellate. A fronte di tali incrementi, in Italia, la superficie investita a cappero è scesa drasticamente, passando da circa 1000 ha nel ’83 a circa 170 ha nel 2006. Ciò, presumibilmente, è dovuto alla carente attuazione di sapienti strategie di marketing sul prodotto cappero da parte degli imprenditori agricoli. In quest’ottica, nell’ambito del progetto “IL CAPPERO DELLE ISOLE MINORI”, è stata avviata una ricerca con lo scopo di elaborare un piano strategico di rilancio del comparto…
Teorie e pratiche per un'educazione moderna dei giovani nella stampa per ragazzi da XIX e XX secolo
2021
That images could support texts to reach all sorts of readers, including children, was a key topic of Chinese public discourse in the modern press. In 1897 Liang Qichao also emphasized how entertaining pedagogical methods (such as songs and games) were essential to the reform of the Chinese education system and development of a modern nation. Presenting some early Chinese children’s magazines, this paper illustrates how they combined modern printing techniques and expressive modes to perform theories and practices on education circulating in China at the turn of the century
Giovani virtuosi e dove trovarli: Percorsi formativi e rappresentazioni dell’età giovanile nella tradizione pedagogica e letteraria cinese
2021
Infanzia ed educazione sono tematiche in cui è presente una forte dicotomia: hanno per natura una componente universale, in quanto presenti nell’organizzazione sociale fin dai tempi più antichi, ma allo stesso tempo sono fortemente caratterizzate e influenzate dall’ambiente culturale in cui si evolvono In Cina, testi classici e pratiche sociali sono solo due degli elementi che hanno contribuito a modellare il carattere originale del bambino, la cui formazione, nel corso della storia del pensiero cinese, fu influenzata dalle grandi dottrine – buddhismo, daoismo e confucianesimo – e successivamente dall’incontro con l’Occidente. Attraverso un variegato corpus di fonti primarie – trattati filo…
Note esplorative in tema di dissesto delle piattaforme di scambio e deposito di criptovalute
2021
Il lavoro si occupa dei dissesti delle piattaforme digitali di scambio e deposito di criptovalute (crypto-exchanges) e tenta di individuare, nell'ordinamento italiano, le norme applicabili.
Le relazioni commerciali dell'Italia nel mercato internazionale dei piccoli frutti e l'analisi delle preferenze del consumatore: un'indagine empirica…
2015
Studio sperimentale della qualità dell'aria in una unità abitativa dotata di impianto di ventilazione con scambiatore di recupero ad alta efficienza
2008
Una metodologia per la stima dei coefficienti di scambio termico nei letti fluidi circolanti
2008
Comparazione delle formule per il calcolo dell'area del corpo umano nudo ai fini della valutazione del benessere termoigrometrico
2006
Lo scambio termico tra uomo ed ambiente dipende da molteplici fattori, sia oggettivi (ambiente circostante) sia soggettivi; in particolar modo si è voluto valutare come l’area del corpo umano nudo interviene nel calcolo del contributo dovuto allo scambio termico radiativo sulla valutazione del comfort termoigrometrico indoor. Generalmente, in questo ambito, per calcolare il valore dell’area della superficie del corpo umano nudo si utilizza la nota formula di Du Bois, che è funzione dei soli parametri di peso ed altezza del soggetto. In questo lavoro si vuole confrontare la formula di Du Bois con formule relativamente più recenti, presenti in letteratura, anch’esse funzioni del peso e dell’a…